Page 22 - PianetaUTL 36
P. 22

Rivoluzione Vedova


               il costante dialogo tra arte e storia


               di Elena Miatto



                        spitata presso il terzo piano del mu-
                        seo M9 – museo del ‘900 - la mostra
               O dedicata a Emilio Vedova manifesta
               già nel titolo, “Rivoluzione Vedova”, la vera e
               propria rivoluzione artistica dell’autore che
          PIANETAUTL | CULTURA E VITA
               ha vissuto e assorbito le rivoluzioni e i cam-
               biamenti  storici  che  hanno  caratterizzato
               quello  che  viene  definito  il  «secolo  breve»:
               rivoluzione come possibilità di esprimere la
               propria posizione all’interno della storia, at-
               traverso l’arte come mezzo di comunicazio-
               ne il più contemporaneo possibile, seguen-
               do la sempre più frenetica rincorsa della na-
                           1
               tura umana . La mostra è stata curata da Ga-
               briella Belli, storica dell’arte e già direttrice
               dei musei civici, in collaborazione con Fabri-
               zio Gazzarri, artista ed allievo di Vedova.
               Entrando  nella  sala,  il  visitatore  viene  im-
               merso nel mondo di Emilio Vedova; la visua-
                                                                Emilio Vedova all’opera
               le  viene  completamente  riempita  da  una
               delle  opere  del  suo  periodo  maturo: “…In  gli elementi che l’artista utilizza per definire
               Continuum,  Compenetrazioni/Traslati”  (1986  il proprio stile, trasmettendo il messaggio di
               -1988) che tuttavia rappresenta la conclusio- denuncia storica – in questo caso la guerra
               ne del percorso espositivo.                       che porterà alla spaccatura tra la Corea del
               La  narrazione  di “Rivoluzione  Vedova”  co- Nord e del Sud – e arrivando direttamente a
               mincia  con  un  giovane  Emilio,  arruolatosi  smuovere le emozioni dello spettatore. Tra-
               come staffetta partigiana, che al pari di un  mite la pittura e il gesto più marcato, dà sim-
               fotoreporter, immortala i momenti della sua  bolicamente voce alle persone che subisco-
               vita di partigiano. Realizzate nel biennio tra  no la violenza di una guerra.
               il 1943 e il 1945, in uno dei periodi più caldi  Con “Diario di Varsavia” (1960) la volontà re-
               della Seconda Guerra Mondiale, le pitture su  sta la stessa, il gesto si fa più istintivo e sem-
               carta  denominate  “Diario  Partigiano”,  mo-     bra quasi casuale, esce da alcuni limiti geo-
               strano gli esordi dell’artista dove si possono  metrici e allarga la superficie di lavoro, an-
               ancora  notare  tracce  del  figurativismo,  che  dando a utilizzare anche la tecnica della co-
               abbandonerà, arrivando a delineare lo stile  latura (‘dripping’), mescolando la pittura con
               astratto che lo caratterizza nei decenni suc- la sabbia per creare grumi di colore e intro-
               cessivi.                                          ducendo  un  accenno  di  tridimensionalità.
               Questo cambio di rotta lo si può già notare  Con  quest’opera Vedova  porta  avanti  la  ri-
               nel quadro “Diario di Corea” del 1951, dove la  cerca sull’equilibrio dei pieni e dei vuoti, di
               pennellata spessa e squadrata, l’uso di una  delicata realizzazione nello stile astratto: per
               scala cromatica più contenuta e l’introduzio- quanto  l’opera  dia  l’impressione  di  essere
               ne della tecnica del collage, sono alcuni de-     frutto di un gesto impulsivo, in realtà rivela
                                                                 un minuzioso studio di uso degli spazi e del
               1   Rivoluzione Vedova, a cura di GABRIELLA BELLI, Marsilio   colore.
               Arte. A questa opera sono ispirati anche altri passaggi e   Il concetto di tridimensionalità si ripresenta
               citazioni dell’articolo.                          anche nel trittico di denuncia della dittatura

          22                                                                                  Dicembre  2023
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27