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sione e l’erotismo, lui, il Visconte di Valmont, vita spenta e mediocre della provincia france-
un uomo dalla vita dissipata che cerca conti- se e la banalità del marito cominciano ben
nue conferme della sua capacità di seduzione presto a soffocarla con la loro grigia medio-
dell’altro sesso. Entrambi alla ricerca di una crità e squallore. Personaggio inquieto, tor-
vita che nasconda la prosaicità e la banalità mentato: eroina ma anche antieroina, vittima
quotidiana. Entrambi celano un vuoto esi- della sua stessa bramosia di cambiamento;
stenziale, una insofferenza nei confronti della ama il piacere, ama la vita, ama l’amore, ha
mediocrità della vita. fame di vita, fame d’amore, di slanci, di pas-
Simili perché entrambi sottendono una de- sione, di desideri. In cerca di autonomia e li-
nuncia della società: quadro realistico di una bertà, confonde i piaceri del lusso con le gioie
società moralmente dissoluta e crudele, or- del cuore, desidera la vita lussuosa della città
mai in discesa libera verso l'autodistruzione. ma vive una mediocre vita di provincia, ambi-
PIANETAUTL |CULTURA E VITA
L’adulterio di Emma è figlio della tensione ver- sce a un cambiamento e detesta la propria
so sogni e desideri inappagati, del contrasto condizione. E vede nell’abbandono alla pas-
tra ideali romantici e la realtà soffocante. Una sione erotica una possibilità di cambiamento.
vita alla ricerca dell’autoaffermazione che È vittima di uno scontro tra illusione e realtà,
però la porterà verso il baratro; nell’altro è tra ideali romantici e obblighi e convenzioni
messa in scena la vita licenziosa di due liberti- sociali, succube della società del tempo, di re-
ni e le loro esperienze di seduttori avvezzi alla gole asfittiche, prigioniera circondata da uo-
lussuria e ad una esistenza dissipata eretta a mini liberi, dissociata tra sentimento di prigio-
sistema di vita. nia e di mancanza di autonomia e ricerca di li-
E ancora, in entrambi la dimensione senti- bertà che intravede nella ricerca di amori ex-
mentale e amorosa è assente dalle relazioni traconiugali. Coltiva sogni di evasione e di
impossibili che riducono i rapporti a mera autocostruzione di sé. Questo suo essere dà
carica erotica. Nell’approccio erotico e sessua- origine alla malattia letteraria del bovarismo.
le trovano una via di fuga dal grigiore delle D’altro canto i personaggi maschili sono tutti
loro vite. L’altro da sé diventa uno strumento negativi e quello che le si prospetta è solitudi-
nelle mani del protagonista, manipolato per ne, coscienza dell’ incomunicabilità tra gli uo-
la realizzazione dei propri fini certamente mini, percezione della sconfitta e del fallimen-
poco nobili. to della sua vita che non riesce a darle ciò che
Simili perché entrambi vivono una vita fatta desidera.
di bugie. Le relazioni pericolose, dal canto loro, mettono
Si illudono entrambi, in modi diversi, che la in scena una polarizzazione dei personaggi
seduzione, le relazioni extraconiugali e l’adul- tra peccato e santità, sensualità e verginità: da
terio possano essere la soluzione all’insoddi- un lato, seduttori che puntano a dominare
sfazione per una vita asfissiante. Entrambi i l’altro, amano il gioco della seduzione e
protagonisti vivono nel desiderio dell’altro e dell’erotismo e non dell’amore, sono fini co-
dell’oltre da sé e di ciò che si ha e che si è. Ten- noscitori dell’animo umano e delle leve per
sione senza fine verso ciò che si vorrebbe, ma asservirlo a sé e piegarlo alla propria volontà;
che non è raggiungibile. Conflitto tra princi- dall’altro, vittime che si lasciano dominare e
pio di piacere e principio di realtà, tra illusione manipolare, credono nell’amore, nella bontà e
e realtà, tra desiderio e coscienza del reale. nella sincerità dell’altro.
Ma non c’è scampo dinanzi ad una vita priva L’Eva satanica (Baudelaire), la Marchesa de
di ideali e di valori e a rapporti malati e mor- Merteuil, è il genio del male, abile seduttrice,
bosi. spregiudicata, calcolatrice, sa come muoversi
Flaubert dopo la pubblicazione del suo ro- e come manipolare gli altri, seduce l’uomo e
manzo viene processato per “oltraggio alla lo riduce a mero strumento di piacere, gioca
morale pubblica e religiosa e ai buoni costu- con la vita e i sentimenti degli altri, insofferen-
mi”. te nei confronti di chi la adora e venera. È lei
Emma Rouault, figlia di un fattore piuttosto che deve condurre il gioco e, come dichiara lei
abbiente, sogna una vita elegante e altobor- stessa, ha affinato l’arte dell’inganno.
ghese; si è formata su letture sentimentali e Il suo contraltare è l’Eva commovente (Baude-
romantiche. Sposa Charles, un medico, ma la laire), Cécile de Volanges, giovane ingenua,
20 Dicembre 2023