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A scuola di dizione



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                ono  1000  gli  iscritti  all’UTL  di  Mestre  e                                                PIANETAUTL | DALLE CLASSI
                molteplici i corsi di varie discipline rivolti
          S agli adulti che, nel frequentarli, condivi-
          dono  l’idea  di  una  cultura  come  strumento  di
          conoscenza continua e opportunità di solidarie-
          tà e di condivisione.
          Tra le diverse materie offerte, si elenca  il corso di
          Dizione che vanta davvero un’adesione signifi-
          cativa:  sono  infatti  due  i  corsi  attivati  quest’
          anno, proprio per dare seguito alla richiesta di
          diversi iscritti, attratti dalla curiosità di penetrare
          il misterioso mondo di una disciplina poco co- Entrando nell’aula si coglie subito il desiderio di
          nosciuta e di approfondire  in modo più consa- iniziare, di dare seguito all’ascolto della docente
          pevole e articolato lo studio della lingua italiana  che apre ai misteri di questa branca del sapere,
          per pervenire al possesso di  un linguaggio ver- per certi versi sconosciuta. Si, perché come dice
          bale privo delle flessioni dialettali, che, pur es- Elvira Naccari, una delle due docenti, a scuola si
          sendo patrimonio di una cultura regionale, osta-  studia l’ortografia, l’arte dello scrivere corretta-
          colano la comprensione e l’efficacia comunicati- mente la parola, non la pronuncia, l’ortoepia. La
          va. Che atmosfera frizzante si respira  nelle due  dizione  è  l’arte  del  ben  parlare  e  soprattutto
          aule, dove le due docenti, che provengono da  l’arte della corretta pronuncia delle parole, dei
          esperienze  diverse  ma  entrambe  socie  della  meccanismi che governano il linguaggio orale:
          nota associazione “Voci di carta” e in possesso di  la sillabazione e  l’ articolazione, la corretta ac-
          competenze  specifiche  nella  lettura  ad  alta  centuazione  sulle  vocali  e  il  giusto  peso  sulle
          voce,  nella  dizione,  nella  espressività  del  lin-  consonanti.  Ascoltare  la  lettura  da  parte  delle
          guaggio  orale,  propongono  tale  disciplina,  a  docenti, così  articolata da  modulazioni tonali,
          detta dei corsisti,  con eleganza, chiarezza, com- dal consapevole uso del volume, così sinuosa,
          petenza e carisma. Ma perché un corso di dizio-  flessibile, lenta  ed incalzante nello stesso tem-
          ne? A cosa serve? Perché tanto interesse? Quale  po, secondo il vissuto che si racconta nei brani
          la motivazione e l’utilità  per degli over 65, non  letti, conferisce alla parola una vibrante sfuma-
          particolarmente  spronati  da  ambizioni  profes-  tura  che emoziona e crea empatia  tra i presenti
          sionali, come il teatro?                         che si cimentano poi, nello stesso esercizio, ten-




























           Una rappresentanza del gruppo di Elvira Naccari.

          Dicembre  2023                                                                                       25
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