Page 18 - PianetaUTL 37
P. 18

pio della labilità della differenza dei generi
                                                                 da chiesa e da camera. Il ritmo ternario velo-
                                                                 ce del vivace assomiglia a quello del minuet-
                                                                 to, mentre l’allegro ha il ritmo tipico dei pas-
                                                                 si di danza della gavotta. Nella seconda par-
                                                                 te spicca il violino primo con un vero e pro-
                                                                 prio  solo,  come  in  un  concerto  solistico.  Il
                                                                 movimento sfocia direttamente nella pasto-
                                                                 rale,  con  un  effetto  di  forte  sorpresa,  data
                                                                 anche  dall’improvviso  cambio  di  tonalità
                                                                 che trascolora al sol maggiore.
                                                                 La pastorale è un genere musicale di antica
          PIANETAUTL | CULTURA E VITA
                                                                 tradizione, sia vocale (cantata dei pastori) sia
                                                                 strumentale.
                                                                 Le  caratteristiche  tipiche  qui  riscontrabili
                                                                 sono il ritmo in dodici ottavi, l’ampio uso del
                                                                 legato,  l’andamento  moderato  (è  indicato
                                                                 largo),  l’uso  di  pedali,  cioè  lunghe  note  te-
                                                                 nute, specie nei bassi, che ricordano i bordo-
                                                                 ni della cornamusa.  Più in generale, uno sti-
                                                                 le  compositivo  semplice  e  cantabile  che
                                                                 echeggia la musica popolare e simboleggia
                                                                 il rivelarsi di Gesù bambino, per primi, ai più
                                                                 semplici. La struttura è un tre parti. La prima
                                                                 conclude  nella  tonalità  d’impianto  dopo
                 Pagina dalla parte del primo violino del concertino   due  pause,  nella  prassi  spesso  riempite  da
                 dalla prima edizione, Estienne Roger, 1714      piccole cadenze dei solisti. Il brano potreb-
                                                                 be già concludersi, ma segue la seconda par-
               Nell’allegro che segue comincia l’alternanza  te che conduce alla tonalità di si minore; c’è
               tra concertino e ripieno, all’inizio serrata, bat- quindi un da capo che accosta direttamente
               tuta per battuta, poi con frasi più lunghe. La  il si minore al sol maggiore iniziale, per con-
               caratteristica più interessante è data dal vio-   cludere con una coda che ripete due volte la
               loncello del concertino che ha un incessante  cadenza, in pianissimo e costellata di pause.
               movimento di crome.
               L’adagio comporta un bel cambio di tonalità
               (mi bemolle maggiore), molto dolce, in con-        Registrazione  di  riferimento  (Freiburger
               trasto con l’allegro precedente. L’alternanza      Barockorchester)
               qui è al contrario:  si comincia tutti e rispon-   https://www.youtube.com/watch?v=XFQ2o-
               dono i soli, con particolare rilievo del violon-   TYp5Z8
               cello che riprende gli arpeggi dei violini.
               Senza soluzione di continuità, il brano si tra-
               sforma  in  un  allegro  suonato  da  tutta  l’  or-
               chestra.  In  cima  all’orchestra  i  primi  violini
               hanno una figurazione veloce di semicrome:
               una corsa che non si arresta fino alla fine. Ri-
               prende  da  capo  l’adagio  cui  questa  volta  è
               aggiunta  una  coda  che  termina  con  una
               nuova, dolcissima, figurazione di arpeggi di
               semicrome discendenti.
               Seguono il vivace e l’allegro, ciascuno diviso
               in  due  parti  ritornellate,  che  costituiscono
               insieme l’ultimo movimento veloce del con-
               certo. Sono entrambi forme di danza, esem-

          18                                                                                      Aprile 2024
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23