Page 15 - PianetaUTL 35
P. 15

Tra realtà e sogno,


                                              la Venezia di Carpaccio



                                                                                              di Franca Lugato    PIANETAUTL | FUORI LE MURA


                    opo la fortunata tappa americana,
                    alla  National  Gallery  di  Washing-
            D ton, è arriva anche a Venezia, a Pa-
            lazzo Ducale, la tanto attesa mostra mono-
            grafica  dedicata  a  uno  dei  più  celebri  in-
            terpreti della Venezia di fine Quattrocento
            e  primo  Cinquecento:  Vittore  Carpaccio.
            Dipinti  e  disegni  (1460/66  –  1525/26).  Un
            artista  che  ha  saputo  documentare  una
            ricca  e  splendente  stagione  della  lunga
            storia della Serenissima Repubblica di San
            Marco  attraverso  le  sue  celebri  istorie  di
            Orsola, di Giorgio, di Girolamo e di Stefano
            trattate  come  poemi  cavallereschi,  dove
            Venezia, la città d’acqua anfibia, è costan-
            temente presente in una continua mesco-
            lanza tra realtà e sogno.
            L’ultima  retrospettiva  in  città  era  stata
            quella  del  1963  sempre  a  Palazzo  Ducale
            (Zampetti)  ma  da  allora  il  pittore  non  era
            stato  di  sicuro  dimenticato  e  tanto  meno
            trascurato.  Una  ricca  messe  di  studi  ha
            sempre  tenuta  desta  l’attenzione  su  que-    niere,  e  da  chiese  degli  antichi  territori
            sto  straordinario  esponente  della  pittura  della  Serenissima.  L’  influenza  della  tradi-
            rinascimentale veneziana con monografie,  zione  pittorica  veneziana  da  Bellini  e  Vi-
            rivelatrici  letture  iconografiche  e  icono-   varini è ben documentata nelle opere per
            logiche, relazioni sui restauri e convegni di  la devozione privata in particolare alcune
            studio fino alla recente rilettura critica del  giovanili  Madonne  con  il  bambino  anche
            periodo tardo (mostra Carpaccio. Vittore e  se già nella Sacra Conversazione di Fran-
            Benedetto da Venezia all’Istria - Conegliano  coforte  della  metà  degli  anni  Novanta  il
            2015),  quello  sì  poco  considerato,  severa-  pittore introduce quell’elemento narrativo
            mente giudicato, contemporaneo all’affer-        che tanto lo contraddistingue, rappresen-
            marsi dell’innovativa pittura di Giorgione e  tando  le  figure  sacre  come  fossero  degli
            Tiziano  e  della  loro  modernità.  L’attuale  abbienti  veneziani  del  tempo,  in  partico-
            mostra e soprattutto il catalogo cercano di  lare il Bambin Gesù che indossa un lussuo-
            far  sintesi  di  questa  fortuna  critica  anche  so cappello decorato di perle e sfoglia un
            se di quel Vetor Scarpazo, è così che si fir-    libro di preghiere riccamente miniato.
            mava nelle sue prime opere, ci sarebbe an-       Ma a dare il via a quel linguaggio così per-
            cora molto da sapere o meglio ci piacereb-       sonale, psicologico, che guarda al mondo
            be saperne ancora di più.                        fiammingo  e  si  abbevera  della  cultura
            Nelle sale dell’Appartamento ducale l’evo-       umanistica  dell’epoca  è  sicuramente  la
            luzione del linguaggio pittorico di Vittore  Star  della  mostra:  la  ricomposizione  dei
            è  ben  segnato  da  un  percorso  espositivo  due  pannelli  con  le  Due  dame  (Venezia,
            chiaro  e  piano  che  segue  grosso  modo  la  Museo Correr) e la Caccia in valle (Los An-
            cronologia delle opere provenienti da isti-      geles,  Paul  Getty)  e  la  loro  affascinante  e
            tuzioni  museali  e  private,  italiane  e  stra-  ancora  ingarbugliata  storia.  Le  due  parti,


            Settembre 2023                                                                                       15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20