Page 22 - PianetaUTL 33
P. 22

Artemisia e Plautilla: due vite per l’arte


                 Passione, coraggio, indipendenza


                 di Silvia Rizzo
           PIANETAUTL
           |



           DALLE
                         ue donne, due scrittrici che narrano
                         l'esistenza di due artiste straordina-
           CLASSI
                 D rie, ma spesso dimenticate: Melania
                 Mazzucco che ne L’Architettrice ci racconta di
                 Plautilla Bricci e Anna Banti che ci racconta di
                 Artemisia Gentileschi.
                 Entrambe vivono nel ‘600: Artemisia (1593 –
                 1656), Plautilla (1616 – 1705).
                 Entrambe romane, vivono nella Roma papali-
                 na, la Roma dei fasti, degli intrighi, della cor-
                 ruzione ma anche dello straordinario fervore
                 culturale ed artistico.
                 Entrambe figlie d’arte, accompagnate, nel-
                 l’avvio del loro percorso di formazione, dalla
                 figura paterna.
                 Entrambe vissute nella solitudine: hanno
                 preferito l’arte alla famiglia.
                 Entrambe con una voglia smodata di affer-
                 marsi.
                 Entrambe coscienti della propria grandezza e
                 singolarità in un mondo al maschile.
                 Entrambe consapevoli di essere delle pionie-
                 re.
                 Entrambe fanno della loro vita un manifesto
                 dell’emancipazione femminile.
                 Entrambe artiste, donne“inattuali”per la loro
                 epoca, troppo avanti per quel tempo, resti-
                 tuite alla storia dalla narrazione di due scrit- Anna Banti restituisce ad Artemisia la sua gran-
                 trici.                                            dezza di artista ma anche di donna che è in gra-
                 Che storie, che libertà, che indipendenza do di affrontare tutte le conseguenze di una
                 queste due artiste che si muovono libera- denuncia per violenza sessuale, di un processo
                 mente nel mondo in cui la presenza femmini- che la umilia e di un matrimonio riparatore dal
                 le è preclusa, nel quale non c'è spazio per le quale presto fuggirà per iniziare a vivere da
                 donne. Disinvolte, coraggiose, in grado di donna libera, che si muove da sola in viaggio
                 imporsi a dispetto delle regole e vengono verso Londra per andare a trovare il padre, e
                 anche accolte nelle Accademie dove fino ad che fonda al ritorno una sua scuola d’arte.
                 allora era bandita l’artista donna. Non era       Un’artista che sceglie come soggetti da rappre-
                 permesso loro nemmeno lo studio del nudo sentare nelle sue opere donne che osano sfida-
                 maschile, non potevano raffigurare i modelli re il potere maschile: Giuditta e Oloferne, Davi-
                 maschi. Viaggiano, vivono la loro vita da don- de e Betsabea, Giaele e Sisara, Ester e Assuero,
                 ne sole: non da zitelle, non da suore, ma da      eroine bibliche, donne che agiscono e figure
                 donne “femministe ante litteram”, che incar- femminili che le hanno valso la definizione di
                 nano un modello di donna che precorre di          “grande pittrice della guerra tra i sessi”. Compo-
                 secoli, il nuovo modello di donna libera.         sizioni le sue in cui si riversa tutta la drammati-

            22                                                                                  Dicembre 2022
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27