Page 17 - PianetaUTL 33
P. 17

Il fascino del palcoscenico                                                 PIANETAUTL



                                                                 di Lia Ruisi con Albarosa Artico ed Emanuela Marella


                  e la vita è passione, dolore, gioia, energia  cammino di studio e/o professionale.              |
                  … emozione, chi o cosa meglio del teatro   È fatta! La proposta di Daniela viene accolta        DALLE
            S può dar voce ed espressione al palpitan-       da Albarosa ed Emanuela: l’UTL è felice di dar
            te ed inquieto flusso che agita l’animo di ognu-  vita a questo progetto che nasce appunto nel
            no?                                              2015 e che ancora oggi non smette di entu-           CLASSI
            Sono circa una ventina gli attori che fanno      siasmare e chiamare alla partecipazione di
            parte del Laboratorio teatrale esperti guidato   tale attività aspiranti attori e spettatori. Il la-
            dalle registe Albarosa Artico e Emanuela Ma-     boratorio consta infatti di due corsi: uno for-
            rella. Poco numerosi gli uomini, ma comun-       mato da protagonisti più esperti (che si sono
            que con la loro personalità e una grinta che     definiti “Gli attori consumati”) che si rinnova-
            non sono da meno di quelle delle donne dan-      no sempre nel perfezionamento delle strate-
            no corposità e spessore ad ogni parola del co-   gie teatrali, e uno di iniziati a cui le docenti
            pione provocando il coinvolgimento di chi        impartiscono le conoscenze specifiche e ne-
            ascolta. È un gruppo coeso, con tanta voglia     cessarie per un aspirante attore: l’importanza
            di fare e animato dal desiderio di rappresen-    della teatralità, della gestione dello spazio,
            tare tutto ciò a cui il palcoscenico, tramite la  della capacità di tradurre le parole in atteg-
            recitazione, dà vita. Il tutto attraverso un at-  giamenti consapevoli attraverso la gestualità,
            tento controllo della gestualità, una certa mi-  la mimica corporea, la modulazione della
            mica facciale e una cura della dizione che ren-  voce. Si utilizzano così letture espressive di
            de accattivante ogni espressione visiva e ver-   vari testi teatrali, di brani letterari e di copioni
            bale.                                            e tanto altro che rivela il fascino del palcosce-
            Il laboratorio teatrale, nasce nel 2015, grazie  nico.
            ad una proposta (suggerita da alcune fra le
            aspiranti “attrici” che avevano realizzato delle
            scenette per l’UTL) di Daniela Cornaviera ad
            Albarosa ed Emanuela, a seguito della visione
            di una rappresentazione teatrale da loro rea-
            lizzata. Perché allora non dare forma al desi-
            derio di elaborare strategie, di conoscere me-
            todologie, di imparare i cosiddetti “trucchi”
            del mestiere, con la frequenza ad un corso
            gestito da registe esperte nel campo teatrale?
            Perché non cercare di perfezionare questi po-
            tenziali attori per renderli capaci di coinvol-
            gere lo spettatore nel loro spessore emotivo
            e culturale? Ecco, proprio da questo deside-
            rio, nasce il laboratorio teatrale dell’UTL di
            Mestre. (vedi Artico-Marella, Un laboratorio di
            Teatro….perchè? in Pianeta UTL Luglio-Ago-
            sto 2016).
            Emanuela e Albarosa sono docenti di com-
            provata esperienza. Dopo molti anni di teatro
            nella scuola, Albarosa Artico fonda, nel lonta-
            no 2001, con Edgardo Rossini, la compagnia
            teatrale “Komoidia” composta da ex alunni, e
            ancora oggi, insieme ad Emanuela Marella,
            porta avanti l'attività teatrale con quei ragaz-
            zi ormai diventati donne e uomini con il loro


            Dicembre 2022                                                                                        17
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22