Page 11 - PianetaUTL 30
P. 11
utilizzando solo lo spagnolo
come lingua veicolare. Un’e-
sperienza veramente arric- PIANETAUTL
chente, che avrebbe avuto si-
curamente un seguito se non si |
fosse messo di mezzo il Covid.
E termino con l’esperienza di DALLE
collaborazione con enti esterni
ancora in atto. L’UTL è tra gli CLASSI
enti partner dell’Università Ca’
Foscari di Venezia. Nell’ambito
di questo partenariato, acco-
Gruppo di Chester gliamo in questo periodo, fino
ad aprile, una studentessa per
un periodo di tirocinio, ricono-
permanente diVenezia. Il progetto ha visto l’im- sciuto come credito formativo ai fini della sua
pegno concreto di un piccolo gruppo di nostri laurea in Scienza del Testo Letterario e della Co-
soci (Manuela Bigozzi, Francesca Corsa, Anna municazione. Nello specifico Giorgia (è il nome
Fasan, Alessandro Milite, Mario Ruffino, Ennio della studentessa) sta affiancando le nostre due
Vaglini, Giuliano Vio, coordinati da Daniela Cor- docenti dei corsi di Scrittura Creativa (Anna Na-
naviera) che hanno prodotto un DVD dal titolo sti) e di Lettura Condivisa (Marina Nostran).
Ti mostro la mia città. Il loro lavoro ha avuto una
grande ricaduta sull’associazione che ha coin- E davvero l’ultima citazione: le collaborazioni
volto nel progetto alcuni studenti, perfino una con le Municipalità di Chirignago e di Mestre e
classe intera, di 8 licei cittadini impegnati nelle con il Centro Candiani che hanno dato origine a
traduzioni dei testi del DVD e in un grande con- tutti i cicli tematici che di anno in anno hanno
vegno di presentazione alla cittadinanza di visto la luce, l’ultimo dei quali Stregati dalla
questo prodotto. luna.
Sempre con respiro internazionale, nell’estate Ecco questa è l’UTL: una fucina di idee, proget-
2019 un nutrito gruppo di corsisti UTL accom- tualità, collaborazione, apertura al territorio e,
pagnati dalla nostra docente Adriana De Nadai perché no, di creatività, facendo della cultura a
ha effettuato un soggiorno-studio presso la tutto tondo il suo tratto distintivo. E siamo
Conlan School a Chester nel Regno Unito. I no- pronti per nuove sfide.
stri “studenti”, ospitati in famiglie opportuna-
mente selezionate, hanno avuto modo di utiliz-
zare la lingua in contesto vero e non solo vero-
simile, ma soprattutto di conoscere in modo di-
retto e approfondito la cultura del Paese, intes-
sendo rapporti cordiali sia con i docenti sia con
le famiglie (vedi C. Puppini, Full immersion, Pia-
neta UTL sett-ott 2019 n°23).
Chiudo la sequenza internazionale ricordando
anche un progetto di gemellaggio con la Escue-
la de Idioma di Madrid. Gli studenti adulti ma-
drileni sono stati da noi accolti a Mestre e, sotto
la guida dei loro due docenti e della nostra Sil-
vana Sacchetto, hanno partecipato con i nostri
studenti a gruppi di lavoro sulla scoperta delle
rispettive città. Sono stati poi accompagnati dai Giorgia Rolletta e il gruppo di lettura condivisa
nostri studenti in una visita a Venezia. E sempre
Aprile 2022 11