Page 10 - PianetaUTL 30
P. 10

Progetti e dintorni



                 di Mattia De Marco

            PIANETAUTL
            |
                 Il progetto Vintage dell’Università di Udine di   via dicendo.
                 cui abbiamo dato conto nel numero preceden-
                 te del Pianeta non è che l’ultima delle collabora-  E neanche l’anno scorso, in piena pandemia,
            DALLE
                 zioni che l’UTL ha stabilito con enti esterni e con siamo stati con le mani in mano. Abbiamo infat-
                 il territorio.                                    ti accolto due studentesse dell’Università di
                                                                   Trieste per il tirocinio in tre classi di inglese, con-
            CLASSI
                 Il primo progetto di collaborazione Studenti in dotte in DAD (didattica a distanza) dalle nostre
                 cattedra è stato avviato alcuni anni orsono dalla docenti Grazia Dimarcantonio, Daniela Callega-
                 nostra presidente, Daniela Cornaviera, quando,    ri e Adriana De Nadai. Quest’ultima ha fatto an-
                 in mancanza di docenti volontari di lingue in-    che da tutor alle ragazze. Le due studentesse
                 glese e tedesco, ha pensato di chiedere aiuto al- hanno partecipato alle lezioni osservando la
                 l’istituto specializzato nello studio delle lingue conduzione delle docenti e le reazioni dei corsi-
                 presente in città: il Liceo Linguistico Santa Cate-  sti. Alla fine di ogni lezione era previsto un col-
                 rina. L’adesione del Liceo all’idea è stata imme-  loquio con la docente tutor, per riflettere sulle
                 diata ed entusiasta. Così alcuni allievi del liceo,  strategie didattiche messe in atto e rilevare
                 dopo aver preparato accuratamente la lezione eventuali differenze di approccio. A conclusio-
                 con la supervisione dei loro docenti, sono en- ne del percorso, le due ragazze hanno assunto
                 trati nelle nostre classi di principianti, in coppia  esse stesse la responsabilità di una lezione. A
                 per supportarsi a vicenda nell’ “affrontare” un   loro dire, questa esperienza è stata molto arric-
                 pubblico di adulti, difficile perché eterogeneo. chente, si sono addirittura dette disponibili a
                 Il progetto, configurato come alternanza scuo- offrire attività di sostegno ai corsisti anche al di
                 la-lavoro, si è svolto con il sostegno di docenti fuori dell’orario di insegnamento.
                 interni che hanno fatto da tutor, insegnando “il
                 mestiere di insegnante”. La presenza dei ragazzi
                 è stata molto apprezzata dai nostri soci che
                 hanno gradito l’entusiasmo dei ragazzi, addirit-
                 tura“adottandoli”.
                 Questa collaborazione, nata dal bisogno, ha
                 concretizzato con un’azione reale quella “soli-
                 darietà tra generazioni” tanto auspicata sin dal
                 2012 dalla Comunità europea!
                 Oggi l’esperienza è chiusa per varie ragioni, non
                 ultimo il fatto che abbiamo acquisito la collabo-
                 razione di più docenti di lingue, che ringrazia-
                 mo per accollarsi un impegno così gravoso.


                 Sulla stessa linea, anche la collaborazione con
                 l’Istituto Zuccante di Mestre. I nostri “studenti”
                 sono stati ospitati nei loro laboratori di informa-
                 tica e hanno seguito un pacchetto di ore di le-
                 zione sotto la guida di alcuni“studenti-docenti”
                 dell’istituto. Anche in questo caso i ragazzi si  L’UTL si è aperta anche a contatti internazionali.
                 sono messi in cattedra permettendo ai nostri Cito innanzitutto la partecipazione al progetto
                 corsisti non solo di avvicinarsi al mondo dell’in- europeo Grundtvig dal titolo Personal Towns
                 formatica tout court ma di utilizzare gli stru-   Tours, svoltosi dal 2012 al 2014, con sei partner
                 menti informatici per “compiti di realtà” come    europei, di cui siamo molto orgogliosi perché è
                 organizzare da soli un viaggio, comprare bi- stata la prima e l’unica assegnazione di proget-
                 glietti aerei via internet, prenotare un albergo e  to europeo a un’associazione di educazione

            10                                                                                      Aprile 2022
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15