Page 35 - PianetaUTL 38
P. 35
ventano esse stesse oggetto di quella con-
traddizione ancora più marcata che la rottura
del rapporto dialogico tra street art e tessuto
urbano produce. Eppure il dialogo con chi
guarda non si interrompe, anzi si tesse via via
più stretto. Così come è veloce la tecnica uti- PIANETAUTL | FUORI LE MURA
lizzata da Banksy per dipingere i suoi muri, lo
stencil (che gli consente di lavorare rapida-
mente e di ridurre il rischio di essere scoper-
to, perché si tratta pur sempre di una azione
che resta illegale), altrettanto rapida è la ca-
pacità pervasiva del suo messaggio.
Non si può essere indifferenti a opere potenti
come Girl with a Balloon (La bambina con il
palloncino), la celebre bambina che allunga
la mano verso un palloncino rosso a forma di
cuore che vola via, spesso interpretata come
una rappresentazione della speranza, dell'
innocenza perduta o dell'amore sfuggente;
come Flower Thrower (Il lanciatore di fiori),
il giovane in una posizione da lancio di una
Girl whith a balloon molotov, ma che invece del solito ordigno,
da Banksy nel 2009, nel 2010 e nel 2018 e tiene un mazzo di fiori divenuto in breve
provenienti da collezioni private inglesi. tempo una icona mondiale della forza della
Ognuno di loro ha per protagonista un bam- pace della protesta non violenta; come No
bino, rappresentante di una nuova genera- Ball Games i due bambini che giocano con
zione che sembra essere particolarmente un cartello di divieto, metafora sulle restri-
sensibile alle tematiche intorno alle quali zioni imposte dalla società all’infanzia ed an-
gravitano gli interessi dell’artista inglese e cora come Bomb Girl, anche conosciuta
che nello stesso tempo è quella a cui il mede-
simo artista affida il futuro.
Icona dell’esposizione è Season’s Greetings, di-
pinto nel 2018 a Port Talbot, in Galles, città
classificata in quell’anno dall’OMS come
quella più inquinata del Regno Unito. Il mu-
rales ritrae un ragazzino con le braccia spa-
lancate e la lingua tesa fuori dalla bocca per
assaporare i fiocchi di neve che cadono dal
cielo. Fiocchi che però, girando l’angolo del
muro, si scoprono essere cenere che si leva
da un bidone dell’immondizia in fiamme. Ac-
canto a Season’s Greetings, i muri Heart Boy e
Robot/Computer Boy completano, insieme agli
altri pezzi unici esposti, il panorama artistico
di una mostra che vuole far riflettere
sull’immediato paradosso che mette in sce-
na, quale il processo di sacralizzazione
dell’arte pubblica, che da oggetto di fruizio-
ne democratica viene estraniata dal suo con-
testo, esposta alle mire del mercato e infine
musealizzata. È così che le contraddizioni raf-
figurate dalle opere di Banksy con lo stile sa-
Bomb girl
tirico e di denuncia distintivo dell’artista, di-
Ottobre 2024 35