Page 32 - PianetaUTL 37
P. 32

PIANETAUTL | FUORI LE MURA











               caratteristico della sua produzione.              permangono i vissuti della tradizione ebraica, i
               La  sezione  “E’  soltanto  mio  /il  paese  che  è  vissuti soggettivi, i vissuti della comunità di ap-
               nell’anima mia” trae il nome da una poesia pub-   partenenza. E’ un simbolo antropologico di ap-
               blicata  dall’artista  nella  sua  autobiografia  (M.  partenenza tanto più forte quanto più lo svol-
               Chagall, “La mia vita”) che così recita: “E’ soltanto  gersi della vita porterà Chagall a spostarsi dal
               mio/il paese che è nell’anima mia/Vi entro senza  suo luogo d’origine all’Europa, agli Stati Uniti.
               passaporto/Come a casa mia/Vede la mia tristez-    Il quadro ci permette di cogliere l’influenza che
               za/ E la mia solitudine/Mi addormenta/E mi copre  l’artista  eserciterà  sui  suoi  colleghi  parigini
               con una pietra profumata”.                        espressionisti che prediligevano l’uso dei colori
               In questa sezione, interamente dedicata all’arti- innaturali: nel quadro il cielo rosso e il verde aci-
               sta, emerge la nostalgia per la terra d’origine e  do dei tetti delle case del villaggio anticipa l’uso
               per la cittadina natale, Vitebsk. Le figure rappre-  dei colori scioccanti dei Fauves .
               sentate  mescolano  la  realtà  con  la  fantasia  e  Nella ricca sezione “Opere religiose” sono espo-
               non sono sottoposte alle leggi della fisica e del- ste le incisioni donate dall’artista al Musée Na-
               la  razionalità,  ma  diventano  un  emblematico  tional Chagall di Nizza nel 1972, affiancate dalle
               simbolo  universale  dell’esistenza  e  della  sua  preziose lastre originali con cui le grafiche sono
               malinconia.                                       state realizzate. In esse è usata la tecnica diretta
               Nel quadro “Scena di villaggio”, il suo amato vil- della punta secca, per cui i segni si trasformano
               laggio, Vitebsk, si presenta con delle case mo-   in colore inchiostrando la lastra.
               deste in primo e secondo piano, un pagliaccio  Tra  i  temi  religiosi  più  cari  all’artista  in  quegli
               disteso per terra non si sa se sia caduto o sia  anni c’è quello della crocifissione; egli riprende
               ubriaco, gli animali, in questo caso il gallo e la  questo  soggetto  rendendolo  simbolo  della
               capra, in alto a sinistra l’ebreo errante o il vian- sofferenza umana, dell’umanità violata in parti-
               dante, emblema umano rappresentato spesso  colare  degli  ebrei  perseguitati  e  sofferenti.  Il
               nei  suoi  quadri  soprattutto  dopo  la  Shoah.  Il  tema biblico e della Crocifissione parte da Cha-
               tema più generale è quello dei reietti, non solo  gall e si sviluppa verso esiti simbolisti o primiti-
               ebrei, di coloro che senza patria errano sradicati  visti  che  emergono  nelle  straordinarie  opere
               nel mondo.                                        delle collezioni di Ca’ Pesaro esposte in mostra.
               L’elemento  della  carrozza  che  vola  evoca  La sezione “Artisti in esilio” si apre con una gi-
               l’atmosfera magica del villaggio che diventa il  gantografia di artisti ebrei e dissidenti, tra cui
               luogo dove tutto può accadere, è luogo di me- Chagall, che grazie all’ Emergency Rescue Com-
               moria, di deposito emotivo del passato ma an- mittee (ERC) creato nel giugno 1940 da intellet-
               che proiezione del futuro. E’ il luogo dove, per la  tuali, accademici, scienziati tedeschi ed ameri-
               dimensione contenuta e nota, si raccolgono e  cani riescono ad essere salvati dall’Europa nazi-

          32                                                                                      Aprile 2024
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37