Page 28 - PianetaUTL 37
P. 28

PIANETAUTL | DALLE CLASSI









               Ecco così ha avuto inizio una “avventura” che ricorderemo a lungo e con grande piacere: la parteci-
               pazione ad un progetto Europeo Erasmus plus.
               Ma cos’è esattamente un progetto Erasmus? E in cosa consiste?
               I progetti europei, nati già trent’anni fa circa, avevano vari nomi e, declinati per fasce di età e obiet-
               tivi, si rivolgevano a un pubblico eterogeneo di studenti di età liceale prima e adulta poi con lo sco-
               po di favorire la conoscenza reciproca, combattere gli stereotipi   e contribuire al rafforzamento
               dell'identità europea, attraverso la mobilità delle persone e lo scambio di conoscenze e esperienze.
               Ma Erasmus è non da ultimo anche una maniera per stabilire ponti di   fratellanza e amicizia nel
               rispetto reciproco   e accettazione delle diverse culture attraverso quel “professori per un giorno” in
               cui ci si incontra e ci si scambia quel biglietto da visita culturale che caratterizza un popolo.
               Ma cosa è esattamente questa Scuola nostra Ospite?
               La Scuola Ufficiale di Lingue (EOI - Escuela Official de Idiomas) Jesus Maestro a Madrid è una scuola
               pubblica, la più grande della regione di Madrid, in cui si insegnano ben 21 lingue straniere. Le EOI
               sono scuole pubbliche distribuite su tutto il territorio nazionale a   cui possono accedere studenti a
               partire dai 14 anni e senza limiti di età per imparare o migliorare una lingua straniera e ottenere un
               titolo ufficiale. Le EOI si basano sulla normativa statale e regionale, allineandosi al Quadro Comune
               Europeo di Riferimento (QCER); gli insegnanti devono superare un concorso pubblico. I corsi posso-
               no essere diurni o serali, principalmente annuali e fatti in presenza (non a distanza).
               Il programma a Venezia
               Come abbiamo pensato di programmare la visita? Allego qui di seguito una tabella per meglio far
               capire cosa abbiamo fatto e con quale intento.
               Punti cardine del progetto e sue finalità
               Le attività messe in campo   sono state effettuate sia in esterno che in classe. In esterno per permet-
               tere agli studenti di conoscere meglio  il territorio visitato in modo non convenzionale al fine di
               meglio contrastare quel turismo di massa non proprio desiderato. In classe attraverso l’esposizione
               di lavori preparati allo scopo e finalizzati alla maggiore conoscenza della civiltà dei due Paesi Part-
               ners.
               Inoltre questo scambio ha permesso   di utilizzare quelle competenze linguistiche studiate a scuola
               e provare nel vero e non più nel verosimile il possesso della lingua. Al rientro la scuola madrilena
               esporrà delle foto per far conoscere meglio questa “cara segreta Venezia” agli altri alunni della Scuo-
               la e quindi far accrescere il loro desiderio di viaggiare per conoscere.
               La UTL dal canto utilizza la rivista per far conoscere ai propri soci questa bella esperienza.
               Il riscontro con il gruppo ospite: l’intervista agli Spagnoli
               Naturalmente non poteva mancare un’intervista per raccogliere non solo le   impressioni ma anche
               tutte le annotazioni, utili anche per noi, della ricaduta che questa esperienza ha avuto. Ecco una
               sintesi di domande e risposte.

          28                                                                                      Aprile 2024
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33