Page 25 - PianetaUTL 39
P. 25
complicità e le amicizie. ricevuto la chitarra come regalo di Natale quin-
Il gruppo un po’ alla volta si è evoluto sotto di, afferma, devo imparare”.
l’occhio sapiente del maestro ed ognuno ha tro- Ornella risponde che è entusiasta di far parte
vato la strada giusta per imparare almeno a co- del corso:” Quando ero ragazza suonavo, ma in
noscere le note delle corde. seguito ho abbandonato, ora per un mio pia-
L’incontrarsi diventa un momento piacevole e cere personale mi sono rimessa in gioco, con il PIANETAUTL | NELLE CLASSI
ludico fatto di note, a volte stridenti, che volteg- desiderio di suonare insieme e questo labora-
giano nell’aula festanti, ma sempre con tanto torio mi fornisce la strada giusta”.
impegno. Renata: “Questo corso mi piace molto, è la pri-
Giorgio di volta in volta fornisce dei brani facili ma volta che mi avvicino ad uno strumento e
da eseguire con tre corde su sei. Questo è stimo- la trovo un’esperienza molto soddisfacente”
lante per chi non sa da dove iniziare, le note si Marinella, la nostra insegnante di danze popo-
presentono vicine e producono un suono armo- lari e suonatrice di organetto, è d’accordo nel
nioso, piacevole che dà fiducia a se stessi. dire: “E’ un corso ben strutturato, sono felice di
Chiedo ad alcuni partecipanti che cosa pensano farne parte, si sente la collaborazione di tutti.
del laboratorio, tutti ne sono entusiasti, consi- Questo è molto importante e quindi si riesce a
derano l’esperienza positiva ed esprimono mol- socializzare facilmente.”
to apprezzamento verso l’insegnante. Musica come socialità, musica come piacere,
Paolo afferma che è bello saper suonare uno musica per stare insieme, musica perché gli ac-
strumento, una soddisfazione a cui voleva arri- cordi della chitarra diventino anche accordi
vare e grazie a questo corso ci sta riuscendo: “Ho per pensieri positivi fra di noi.
LA CHITARRA di Giorgio Cremonese
La storia della chitarra acustica inizia migliaia di anni fa, quando la cena era ancora oggetto di
caccia. Gli esseri umani scoprirono che lo scoccare di una freccia produceva un suono, a causa del-
la vibrazione della corda. Molto tempo dopo, qualcuno trovò un modo per amplificare questo
suono attaccando una zucca all’arco. Nacque così il primo antenato della chitarra.
Numerose sono le varianti dei primi strumenti a corda apparse in tutto il mondo e che hanno in-
fine portato alla chitarra moderna.
Uno dei suoi più noti antenati è il liuto medievale, il che spiega perché i costruttori di chitarre sono
ancora chiamati liutai.
I primi strumenti somiglianti alla chitarra odierna sono apparsi nel XVI secolo.
Intorno al 1850 il liutaio spagnolo Antonio De Torres assemblò uno strumento con un corpo leg-
germente più grande, creando quella chitarra sulla quale si basano tutti gli strumenti moderni
con corde in nylon.
Nello stesso periodo il liutaio americano George Friedrich Martin progettò la progenitrice delle at-
tuali chitarre acustiche con corde in acciaio. Questo strumento aveva una cassa di risonanza più
grande della chitarra classica.
Nelle chitarre acustiche è la cassa armonica ad amplificare il suono delle corde.
La chitarra classica a corde in nylon (tre avvolte, tre lisce) produce un suono caldo, dolce e morbi-
do, ideale per generi come la musica classica, il flamenco e altre musiche tradizionali.
La chitarra a corde d’acciaio, ha in genere una cassa di risonanza più grande rispetto alla chitarra
classica; ha un suono più forte, brillante e incisivo, ideale per generi come il folk, il rock, il blues e il
country.
Le chitarre elettriche sono utilizzate per suonare su palchi più ampi e in gruppi con strumentazio-
ne elettrica.
La maggior parte delle chitarre elettriche utilizzano un pickup piezoelettrico (di solito nascosto
sotto la sella del ponte) che è sensibile alla pressione dell’aria e ne percepisce le variazioni causate
dalla vibrazione delle corde, convertendole poi in segnali elettrici. È compito di un amplificatore
trasformare il segnale elettrico in suono, amplificandolo a un volume udibile tramite l’ausilio di
uno speaker.
Gennaio 2025 25