Page 29 - PianetaUTL 39
P. 29
Matisse e la luce del Mediterraneo
di Silvia Cagnatel
a mostra Matisse e la luce del Mediterra- porale in cui si avverte tutta la potenza della na- PIANETAUTL | FUORI LE MURA
neo prende avvio dalle parole dello stori- tura.
L co dell’arte André Chastel sul Midi, il Sud
della Francia, quale grande atelier dell’arte mo- Nella seconda sezione della mostra intitolata La
derna. Un luogo, il Mediterraneo, che per la sua luce del Mediterraneo, si apprezza, come espres-
bellezza, i suoi colori e la luce, diventa fonte di so da Derain in una lettera a de Vlaminck una
ispirazione per molti pittori di fine XIX e inizio “luce dorata che elimina le ombre” nelle opere
XX e di cui la mostra si fa attenta e puntuale in- di Matisse presenti in questa sala, frutto di pre-
terprete. stiti internazionali, in dialogo con i compagni di
senso A. Marquet, H.C. Manguin. W. Paerels e F.
Il percorso si apre con una prima sezione intito- de Pisis.
lata La modernità viene dal mare che ospita le In questa sala si ha l’impressione di immergersi
opere di alcuni dei protagonisti della pittura im- nelle note vibranti di colore che emana il Medi-
pressionista, post-impressionista e simbolista terraneo, vera musa ispiratrice per questa,
che rappresentano il punto di partenza del per- come per altre, generazioni di artisti profonda-
corso matissiano. Dipinti come finestre si apro- mente affascinate da un linguaggio magico ed
no sul mare, ma in questo caso è sul Mare del avvolgente.
Nord e sul Canale della Manica che si affaccia il Ancora vivida la lezione di Van Gogh nell’opera
nostro sguardo. Ne è un esempio la Veduta di L’albero di H. Matisse, realizzata dall’artista du-
Anversa di E. Boudin che ci porta sul vivace por- rante il suo viaggio in Corsica del 1898, suo pri-
to di Anversa, facendoci percepire il soffio del mo vero e proprio incontro con il Mediterraneo.
vento, il movimento ed il rumore del mare e Anticipa per certi versi il linguaggio espressio-
della vita che si snoda intorno ad esso. Tratti ve- nista dei Fauves nella ricerca di contrasti di co-
loci impressi sulla tela a significare il momento. lore e in una pennellata che si fa larga e pastosa.
Segue l’opera di M. Luce, dal 1892 protagonista Matisse rende l’albero espressione del sé, ele-
della lezione del Postimpressionismo, con la vando un semplice oggetto a qualcosa in cui
realtà dinamica e vivace del porto di Rotterdam identificarsi.
dal bellissimo mare in movimento, reso con Il soggiorno in Corsica gioca un ruolo fonda-
brevi tratti di colori che gli conferiscono tra- mentale per il legame che l’artista stabilisce con
sparenza. Sembra di sentire il vociare dei pesca- la natura che avrà i suoi esiti nei colori vividi del-
tori, lo sbuffare dei battelli a vapore e in lonta- la pittura Fauve. E’ il 1905 quando questo lin-
nanza lo sciabordio delle onde sul molo, men- guaggio “di belve”, dalla definizione del critico
tre nuvole argentee solcano velocemente i cieli. d'arte Louis Vauxcelles, fa il suo ingresso ufficia-
Intime e riflessive si presentano invece le opere le nell’arte del XX secolo al Salon d’Automne: da
degli altri due autori ospitati in questa prima se- questo momento la realtà avrà un colore nuo-
zione, il belga Theo van Rysselberghe ed il fran- vo!
cese Charles Cottet. Il 1905 è anche l’anno dei numerosi viaggi di
Nell’acquaforte, Ingresso di barche da pesca a Matisse nel Sud della Francia: Collioure, Marsi-
Volendam, T. van Rysselberghe ci presenta que- glia, Cassis, La Ciotat, Saint Tropez, Antibes,
sto paese di pescatori dell’Olanda Settentriona- Saint-Paul-de Vence e Nizza, dove dal 1921 si
le a nord di Amsterdam, mettendo in risalto le stabilirà per tutta la vita.
barche in arrivo sul molo sospinte dal vento di E Nizza è protagonista in un’altra opera, La Fine-
ritorno dalla giornata di lavoro. Le linee essen- stra aperta sul mare, del 1921, in cui Matisse
ziali di stampo neo-impressionista contribui- esprime tutto il candore del Mediterraneo at-
scono ad enfatizzare la forte prospettiva del ve- traverso una luminosità accecante che pervade
loce corteo di barche a vela sotto un cielo ug- la stanza, conferendo vitalità e freschezza alla
gioso che annuncia l’arrivo di un prossimo tem- rappresentazione.
Gennaio 2025 29