PROGETTO EUROPEO PERSONAL TOWN TOURS
Nella primavera 2012, l’UTL si è candidata al finanziamento di un progetto europeo dal titolo Personal Town Tours (PTT) proposto nell’ambito dei Partenariati di apprendimento Grundtvig che facevano parte dell’allora LLP, Lifelong Learning Programme, il programma d’azione comunitaria per l’apprendimento permanente (www.programmallp.it). A conclusione di una selezione formale e qualitativa delle candidature, il progetto è stato ammesso al finanziamento.
L’UTL è particolarmente orgogliosa di questa approvazione che ha riguardato il 17% dei progetti presentati, anche perché si tratta della prima e unica assegnazione di un progetto europeo a un’associazione per l’educazione permanente in provincia di Venezia.
Per due anni, 2012-2013 e 2013-2014, l’UTL ha lavorato alla realizzazione degli obiettivi del progetto assieme ai partner europei: le università per l’apprendimento permanente di Ulm, in Germania, di Timisoara in Romania, di Lubiana in Slovenia, di Vannes in Francia, di Ruse in Bulgaria e la Fondazione Adulti e Anziani di Vicenza.
PRODOTTO FINALE DEL PROGETTO
L’obiettivo del progetto era la realizzazione di itinerari di visita della propria città, partendo da interessi individuali, o legati alla memoria della propria infanzia o a luoghi di elezione, quindi immaginando itinerari diversi rispetto a quanto proposto solitamente dalle guide professionali, con particolare riferimento a tradizioni, curiosità, aneddoti, aspetti gastronomici.
Tali percorsi di visita dovevano essere pensati su misura per turisti adulti/anziani e tali da poter essere proposti anche a visitatori/turisti provenienti da altri paesi.
Durata di ciascun itinerario: 60-90 minuti.
Al progetto hanno partecipato nove soci del’UTL oltre alle persone che costituivano lo staff organizzativo: Daniela Cornaviera, responsabile del progetto, Francesca Corsa, incaricata principalmente di agevolare le comunicazioni in lingua straniera, e Paola Fenzo, curatrice degli aspetti amministrativi.
Gi itinerari realizzati sono stati sette, uno dei quali su Mestre, al quale hanno collaborato tutti i partecipanti.
Gi itinerari sono stati realizzati effettuando delle ricerche storiche e sono stati corredati da foto, video, disegni. Alcuni itinerari sono stati arricchiti da interviste a persone significative per l’itinerario progettato o ad abitanti di Venezia che hanno rievocato usanze, tradizioni, curiosità.
Per renderli fruibili anche da stranieri, gli itinerari sono stati tradotti dagli alunni di alcuni licei veneziani nelle principali lingue europee studiate nelle scuole italiane: inglese, francese, tedesco, spagnolo e sono presentati in formato multimediale in un DVD dal titolo Ti mostro la mia città che contiene alcuni approfondimenti e i filmati di alcune interviste.
Presso la sede dell’UTL a Mestre sono disponibili ancora alcune copie del DVD.
GLI ITINERARI PRODOTTI
Emozionarsi a Venezia tra ponti e campielli – Manuela Bigozzi, Santina Anna Fasan, Giovanna Meneghel
https://drive.google
Tra passato e presente, nella Cannaregio delle impiraresse – Gabriele Balestra
Sulle tracce di San Giorgio – Le comunità greche e dalmate a Venezia – Alessandro Milite
Gioielli dello stile Liberty al Lido di Venezia – Mario Ruffino
Arte, sapori, profumi in una Venezia tutta da scoprire – Ferruccio Tortato
La peste a Venezia. Il Lazzaretto novo. – Ennio Vaglini
Misteri, leggende popolari e devozione legati al culto mariano. Un percorso tra San Marziale e la Madonna dell’Orto nella Venezia di Tintoretto – Giuliano Vio
Mestre, sulle orme del passato – Manuela Bigozzi, Santina Anna Fasan, Giovanna Meneghel, Alessandro Milite, Mario Ruffino, Ferruccio Tortato, Ennio Vaglini, Giuliano Vio
Cliccando sugli itinerari sopra elencati, è possibile visionarli nella versione italiana.
ISTITUTI SCOLASTICI CHE HANNO EFFETTUATO LE TRADUZIONI
nelle quattro principali lingue europee studiate: inglese, francese, tedesco, spagnolo
Liceo Giordano Bruno di Mestre
Liceo Galileo Galilei di Dolo
Liceo Foscarini di Venezia
Liceo linguistico Santa Caterina da Siena di Mestre
Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Venezia
Liceo Majorana-Corner di Mirano
Licei Stefanini di Mestre
Liceo linguistico Tommaseo di Venezia