ELEZIONE ORGANI COLLEGIALI
Gli Organi collegiali dell’Associazione sono:
– il Consiglio Direttivo
– la Commissione per il controllo dei conti
– il Collegio dei Probiviri
Il Consiglio Direttivo è composto da sette membri eletti dall’Assemblea tra i propri componenti.
Compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione la cui competenza non sia per legge di pertinenza esclusiva dell’Assemblea.
In particolare, tra l’altro:
– attua le deliberazioni dell’Assemblea
– provvede alla programmazione economica dell’esercizio e stipula atti e contratti inerenti le attività associative
– determina la programmazione culturale, le manifestazioni e gli incontri conviviali
– attribuisce incarichi specifici delegando compiti particolari a Soci competenti in materia.
Il Consiglio Direttivo nomina nel suo seno un Presidente, un Vicepresidente, un Tesoriere ed assegna le cariche per ogni altra mansione che riterrà necessaria.
Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Associazione, presiede il Consiglio Direttivo e l’Assemblea. Intesse e mantiene relazioni con enti esterni pubblici e privati suscettibili di positiva collaborazione con l’associazione. D’intesa con il Consiglio Direttivo, prende le iniziative ed adotta i provvedimenti indispensabili per il buon funzionamento dell’associazione.
Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogniqualvolta questi sia impossibilitato nell’esercizio delle sue funzioni.
Il Tesoriere gestisce le entrate e le uscite nonché la contabilità e i rendiconti e tiene costantemente informato il Consiglio sull’andamento della gestione.
La Commissione per il controllo dei conti è formata da tre membri. Essi vigilano sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione, certificano la corrispondenza del rendiconto annuale economico e finanziario ai risultati della gestione e delle scritture contabili e redigono una relazione che accompagna il rendiconto annuale.
Il Collegio dei Probiviri è composto da tre membri. Il loro ruolo è quello di dirimere eventuali controversie che dovessero insorgere fra i soci e/o gli organi dell’Associazione in merito all’attività dell’Associazione stessa. Le loro decisioni vengono prese sulla base dei principi del buon senso e dell’equità e la loro funzione è di composizione amichevole.
I membri degli organi collegiali sono eletti dall’Assemblea e durano in carica 4 anni.
Per una visione completa di ruoli e compiti degli Organi collegiali, si rimanda alla consultazione dello Statuto e del Regolamento generale presenti in questa pagina.
Regolamento elezione Organi collegiali
Hanno diritto di voto i Soci iscritti da almeno un mese e in regola col versamento della quota associativa, relativa all’anno sociale (1/9 – 31/8) in corso nel momento in cui si tiene l’assemblea.
Una persona si può candidare a una sola carica sociale.
Per l’elezione al Consiglio Direttivo possono candidarsi i Soci iscritti all’Associazione da almeno un anno e le persone che hanno partecipato alla vita dell’Associazione in qualità di docente o collaboratore pur essendo iscritti da meno di un anno.
La candidatura va comunicata per iscritto alla Segreteria, corredata da eventuale breve curricolo, e anche inviata via mail, almeno 15 giorni prima della data stabilita per le elezioni. Non possono candidarsi persone con incarichi gestionali in associazioni con scopi sociali affini.
La scheda per la candidatura è allegata a questa pagina e scaricabile.
Nella scheda di votazione, i Soci potranno esprimere tanti voti di preferenza quante sono le nomine da attribuire, ossia al massimo: 7 (sette) voti per la nomina dei membri del Consiglio Direttivo, 3 (tre) per la Commissione per il controllo dei conti, 3 (tre) per il Collegio dei Probiviri.
Per una visione completa delle norme che regolano le elezioni si rimanda alla consultazione del Regolamento per le elezioni presente in questa pagina.