CHI SIAMO
l’Associazione
L’Università del Tempo Libero “Città di Mestre” è una Associazione di Promozione Sociale (APS) con personalità giuridica, legalmente riconosciuta ed iscritta agli albi della Regione Veneto e del Comune di Venezia.
Attraverso attività di carattere culturale e didattico, l’UTL si propone di offrire a qualunque maggiorenne lo desideri una più attiva ed appagante partecipazione alla vita. Contribuisce alla promozione culturale dei suoi associati, i suoi studenti, mediante corsi di natura accademica, conferenze, laboratori, viaggi ed altre attività di carattere socioculturale. Favorisce inoltre la partecipazione dei Soci a momenti di incontro conviviale, nella convinzione che la socializzazione e la conoscenza reciproca siano elementi essenziali per il benessere personale.
L’UTL opera sul territorio dal 1987 ed è essenzialmente basata su prestazioni volontarie di docenti e membri dello staff organizzativo che offrono gratuitamente tempo ed energie per conseguire gli scopi che l’Associazione si prefigge.
Obiettivi programmatici
-
- Arricchimento culturale. È l’obiettivo principe dell’UTL, che persegue grazie alla ricchezza delle sue proposte culturali. Oltre ai numerosi corsi annuali che si svolgono principalmente nella sede di Via San Girolamo e nelle aule di Via Colombo, nelle due sedi dell’Istituto Berna e del Centro Civico Manin sono previste ben 12 ore di lezioni-conferenza settimanali organizzate in piccoli cicli di durata variabile. Inoltre, ormai da anni, l’UTL propone del cicli tematici al Centro Culturale Candiani, aperti alla cittadinanza.
- Socializzazione. E’ l’altro pilastro fondamentale negli obiettivi dell’associazione. L’UTL promuove la socializzazione non solo attraverso l’organizzazione di momenti conviviali specifici, ma anche grazie alla possibilità di ritrovarsi quasi giornalmente per tutto l’anno sempre con le stesse persone e nella stessa sede. Questo permette ai Soci di stabilire rapporti di conoscenza non superficiali, che sfociano talvolta in relazioni consolidate.
- Diffusione della cultura informatica. La familiarizzazione con l’uso del computer e con la navigazione in Internet sembrano ormai obiettivi imprescindibili per vivere pienamente l’attualità.
- Apertura alla dimensione europea. L’UTL ha vinto un progetto europeo Grundtvig dal titolo Personal Town Tours che ha visto un gruppo di Soci impegnati nella realizzazione di itinerari personali a Venezia. Gli esiti del progetto sono stati raccolti in DVD, disponibile in sede, e presentati pubblicamente in alcuni incontri dedicati. Vedi pagina Archivio
Attività
- Corsi annuali. Come altre associazioni rivolte agli adulti, l’UTL offre corsi annuali di lingue (francese, inglese, spagnolo, tedesco, greco) e di informatica a più livelli, di arte e disegno, di filosofia, di cultura classica, di fotografia, di montaggio video digitale, di Internet, di artigianato artistico, di bridge, di burraco, di canto corale, di teatro… Tra questi corsi annuali si segnalano i corsi denominati Insieme con ritmo, corsi di attività motoria, in cui attraverso l’unione di movimento, passi di danza e armonia della musica si ricerca il benessere fisico e mentale. Lo stesso vale per i due corsi di Danze orientali, anch’essi divisi per livello.
- Lezioni aperte a tutti i Soci. La specificità dell’UTL sta nella programmazione di due lezioni-conferenza giornaliere che spaziano in moltissimi campi del sapere, dalle scienze all’arte, alla filosofia, alla storia e la storia di Venezia in particolare, all’architettura, alla medicina, alla psicologia, all’economia, alla letteratura, al cinema. Queste lezioni-conferenza sono organizzate in moduli di durata variabile, 4 – 6 – 8 ore, svolte una volta alla settimana sempre nello stesso giorno e nello stesso orario. Sono previsti anche interventi singoli, soprattutto quando si tratta di incontrare singoli studiosi o alcune realtà del territorio, istituzionali e non.
Dal 2015-16 sono realizzati dei percorsi a più voci che proseguono tutto l’anno:- il percorso nella storia dell’arte
- il percorso letterario nel romanzo
- il percorso nella storia e nella storia di Venezia in particolare
- il percorso nella psicologia e neurologia.
Data l’ampiezza delle sale, la partecipazione a queste conferenze è LIBERA e APERTA A TUTTI I SOCI, senza bisogno di iscrizione specifica. Questa modalità di programmazione ha il grande vantaggio di permettere a ciascuno di costruirsi un piano di frequenza personalizzato, a misura dei propri interessi e del proprio tempo libero. Nello stesso tempo, coloro che lo desiderano e che hanno la possibilità di frequentare tutti i giorni e tutte le ore, lo possono fare.
Questi incontri si svolgono dalle ore 15.30 alle ore 16.30 e dalle 16,45 alle 17,45 in due sedi: presso l’Istituto Berna, dal lunedì al giovedì e presso il Centro civico Manin, il martedì e giovedì.
Tutte queste lezioni sono tenute da personale volontario e specializzato e sono progettate in modo da associare al valore dei contenuti un interesse specifico per l’attualità. I temi scelti vengono esposti in modo semplice e diretto, ma sempre scientificamente corretto, così da poter facilmente essere fruiti anche da persone non provviste di un particolare bagaglio di conoscenze di base. Lo scopo è quello di stimolare la curiosità degli “studenti” che trovano nei corsi dell’UTL la possibilità di arricchire la propria cultura in modo leggero in un ambiente simpaticamente familiare.
All’inizio dell’anno accademico viene diffuso un fascicolo denominato Programmazione culturale con l’indicazione di tutti i corsi pratici e dei moduli culturali svolti all’Istituto Berna, Centro Civico Manin e al Candiani, sotto forma di lezioni-conferenza. Sono forniti inoltre due documenti denominati Book: il Book della programmazione culturale con il riassunto delle tematiche trattate nelle lezioni-conferenza di Berna e Manin e il Book Corsi con una sintesi di obiettivi e contenuti dei corsi annuali.
Successivamente, con cadenza mensile, viene fornito un Bollettino con una tabella dove è riportato nel dettaglio il calendario delle lezioni e delle attività previste per quel mese. E’ il documento fondamentale per essere informati delle attività dell’associazione in modo analitico. - Eventi. L’UTL celebra alcuni eventi, come la Giornata della Memoria, la Giornata del Ricordo, la Giornata della Donna, il natale di Venezia, con iniziative che vedono il coinvolgimento di studiosi o esperti o persone particolarmente qualificate nel campo. Spesso queste manifestazioni sono aperte alla cittadinanza.
- Altri eventi di rilievo per l’UTL sono l’esposizione delle opere dei laboratori di disegno e pittura, di fotografia e di artigianato artistico, e le rappresentazioni teatrali del laboratorio di teatro.
- Collaborazioni con enti esterni. Rilevante e significativa è la collaborazione con il Centro Culturale Candiani.
Docenti
La vera forza dell’UTL sono i docenti che, spinti da ragioni etiche, mettono le loro conoscenze a disposizione dell’Associazione del tutto gratuitamente. Senza di loro, l’UTL non potrebbe esistere!
I docenti dei corsi e dei laboratori sono in genere impegnati per tutto l’anno, qualcuno anche in più corsi. I docenti dei moduli culturali di Berna e Manin, di durata limitata, al massimo 8 ore, sono chiamati a riflettere su temi specifici. Il fatto di aprire questi moduli a tutti i soci obbliga i docenti a variare ogni anno le tematiche dei loro incontri, perché spesso si rivolgono a soci che frequentano con assiduità quelle sedi. Non è quindi possibile ripetere lo stesso argomento.
Noi consideriamo la nostra associazione come una comunità di apprendimento, in cui tutti, “studenti” e docenti, hanno lo stesso obiettivo e operano per il bene della comunità in un’interazione reciproca. Gli “studenti” si arricchiscono a livello culturale e di crescita personale, ma anche i docenti che preparano la loro lezione sono spinti ad approfondire perché si rivolgono a degli adulti che hanno delle esperienze culturali e di vita, e nel feed-back che ricevono trovano spunti di riflessione.
L’insegnamento agli adulti ha inoltre il grande vantaggio dell’interesse e della partecipazione attenta che danno al docente la carica positiva per continuare nel suo operato e lo ripagano dell’impegno profuso.
Viaggi e uscite culturali
L’UTL organizza viaggi culturali in Italia e all’estero con cadenza mensile e numerose visite particolari a Venezia e dintorni che colgono anche le opportunità offerte dal territorio.
Incontri conviviali
L’obiettivo dell’UTL è precipuamente la diffusione della cultura, tuttavia presta particolare attenzione alla socializzazione e alla conoscenza reciproca. Per questo si creano alcune occasioni di incontro dedicate come:
- La Festa di Accoglienza delle Matricole
- Il Brindisi per gli Auguri di Natale
- La Festa di Carnevale
- La Festa finale per la chiusura dell’anno sociale che ingloba la gara gastronomica denominata Mestolo d’Oro e il “saggio” dei gruppi di ballo.
Pianeta UTL
È la rivista dell’Università del Tempo Libero, pubblicata con cadenza trimestrale in formato cartaceo e online.
È la rivista DEI soci e PER i soci ed offre loro uno spazio di ascolto, di dialogo, di riflessione, di espressione, di condivisione di proprie esperienze. Dà inoltre conto di iniziative attuate o progettate dall’UTL pur aprendosi a proposte diverse, nel giusto mix tra aspetti che toccano la vita dell’associazione e informazioni culturali di interesse comune.