LETTERATURA E CINEMA
INTRODUZIONE AL PERCORSO LETTERARIO
LE RELAZIONI DIFFICILI

Relatore: LIA RUISI

Il corso viene proposto sia al Berna che alla Manin in date diverse

Il gruppo docenti di Letteratura e cinema ripropone anche per l’anno 2024/25, il tema delle relazioni difficili, perché la pluralità di esempi letterari e cinematografici, in tale ambito, è talmente vasta e differenziata che ha ritenuto opportuno attraversarla nelle ulteriori sfaccettature non presentate durante l’anno 2023/24.
La varietà degli intrecci narrativi, relativi alla complessità delle relazioni umane, consente, infatti, di riflettere e approfondire gli aspetti più diversi che caratterizzano e accompagnano il percorso della nostra esistenza, ne formano l’identità e ne condizionano le azioni. Nasce da queste considerazioni la scelta oculata di testi che, attraverso un documento letterario e uno filmico, mettono a nudo l’ingarbugliata contraddittorietà di sentimenti, passioni, ideali, di eticità e di inquieto malessere e intessono le trame, spesso drammatiche, di tanti romanzi che conducono il lettore nell’avventuroso viaggio dell’umanità verso l’umanità.
I romanzi si diversificano tra loro nell’intreccio delle storie narrate pur rimanendo fedeli alla tematica che li racchiude tutti. Storie tutte diverse, di un passato che ha lasciato nel profondo dell’animo le cicatrici del tempo, le contraddizioni dell’esistenza e offrono, ancora oggi, nella caduta e/o nella capacità del rialzarsi di taluni, spunti di riflessioni, sull’individuale nostro vissuto e su temi universali, a cui dare un senso, un tentativo di risposta.